Ricerca

























avvocati_domiciliatari_diritto_civile.jpg
mod_vvisit_counterVisite Oggi1494
mod_vvisit_counterDal 12/06/0911671877

domiciliazioniprevprof.jpg

 CERCA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
Il contratto per persona da nominare

 

Argomenti correlati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Il contratto per persona da nominare è, secondo la più accreditata dottrina, una forma di rappresentanza eventuale in  incertam personam e deve distinguersi dal contratto per conto di chi spetta che si caratterizza per la certezza della produzione degli effetti nella sfera giuridica del terzo che si trovi in una determinata situazione, ad una certa data.

Mentre con il contratto per persona da nominare la nomina del terzo è solo eventuale e dipende dalla volontà dello stipulante, nel contratto per conto di chi spetta la produzione degli effetti nei confronti del terzo è certa e discende da eventi oggettivi. Il contratto per conto di chi spetta, contrariamente al contratto per persona da nominare, non trova una sua disciplina giuridica generale nelle norme del codice civile dedicate al contratto.

Con il contratto per persona da nominare, ai sensi dell’art. 1401 c.c., una delle parti si riserva la facoltà di nominare, nel termine di tre giorni o in quello più lungo eventualmente pattuito, il soggetto nei confronti del quale il contratto è destinato a produrre i suoi effetti.

Secondo la disciplina del contratto per persona da nominare, la dichiarazione di nomina deve accompagnarsi all’accettazione del soggetto nominato o alla procura, rimanendo, in difetto, priva d’effetti.

Sia la dichiarazione di nomina che l’accettazione o la procura relative dovranno rivestire la stessa forma che le parti hanno utilizzato per il contratto anche se non prescritta per legge (art. 1403 c.c.).

Ove la dichiarazione di nomina non sia effettuata nel termine previsto o sia inefficace, gli effetti del contratto per persona da nominare si produrranno in capo agli originari contraenti (art. 1405 c.c.).

Argomenti correlati
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 





Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 

 CERCA ANCORA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
Previdenza Professionisti | Diritto Penale | Diritto Amministrativo | Diritto di Famiglia