Ricerca























mod_vvisit_counterVisite Oggi981
mod_vvisit_counterDal 12/06/0913595802

 CERCA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
Il contratto di comodato

Argomenti correlati

il contratto di locazione

modello comodato immobile (cd precario immobiliare)

il contratto di deposito

il contratto di mutuo

Il contratto di comodato, ai sensi dell'art.  1803 c.c., è il contratto con il quale una parte, detta comodante, consegna all'altra, detta comodatario, una cosa mobile o immobile affinchè se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituzione della cosa ricevuta.

Il contratto di comodato è un contratto reale e essenzialmente gratuito.

La gratuità è l'elemento che distingue il contratto di comodato dal contratto di locazione.

Nonostante la sua gratuità, è possibile apporre, al contratto di comodato, un onere o un modo; onere che non configura un corrispettivo, così come il canone di locazione.

Il contratto di comodato si distingue dal contratto di mutuo in quanto, mentre nel primo il comodante rimane proprietario della cosa consegnata, nel secondo vi è il trasferimento della proprietà della quantità di denaro o di cose fungibili consegnate con l'obbligo, per il mutuatario, di restituirne altrettante della stessa specie e qualità.

Il contratto di comodato si distingue, invece, dal contratto di deposito sotto il profilo causale in quanto, mentre il contratto di deposito viene concluso con la finalità della custodia della cosa consegnata e, quindi, nell'interesse del depositante, nel contratto di comodato le cose vengono consegnate affinchè il comodatario se ne serva e, quindi, nel suo interesse.

Il comodatario, ove non sia convenuto un termine, è tenuto a restituire la cosa ricevuta su semplice richiesta del comodante (cfr. l'art. 1810 c.c.).

Peraltro, anche laddove sia pattuito un termine, ove sopravvenga un suo urgente e impreveduto bisogno, il comodante può esigere l'immediata restituzione del bene (cfr. l'art. 1809, 2° comma c.c.).

Argomenti correlati

il contratto di locazione

modello comodato immobile (cd precario immobiliare)

il contratto di deposito

il contratto di mutuo

 





Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 

 CERCA ANCORA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
Previdenza Professionisti | Diritto Penale | Diritto Amministrativo | Diritto di Famiglia