Ricerca

























avvocati_domiciliatari_diritto_civile.jpg
mod_vvisit_counterVisite Oggi2168
mod_vvisit_counterDal 12/06/0911569901

domiciliazioniprevprof.jpg

 CERCA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
orali concorso in magistratura suggerimenti e incoraggiamenti
La preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura può essere una spiacevole sorpresa per chi ha sempre pensato che il problema sono solo gli scritti. L'orale in magistratura è una prova di resistenza fisica e psicologica e, fermo il necessario e non eludibile impegno nello studio, richiede, per quanto possibile, nervi saldi.
 
Quindi l'esame orale:

va preparato nei limiti dell'umanamente possibile;
 
va gestito nei limiti dell'umanamente sopportabile.
 
Per suggerimenti sulla preparazione e qualche dettaglio tecnico potete consultare il documento seguente.

Qui di seguito, anche per trarne utilissimi spunti (tra il serio - poco - ed i faceto - un pò di più) il consuntivo di un brillante oralista di successo di origine emiliana che sarà ricordato da tutti gli oralisti del 2011, anche dopo anni di sfavillante carriera, con il suo fantastico nick

gracchianti colombini
 
ma per quelli della commissione lui si chiamava solo....
 
RATIO
 
Vamos!
avrei scritto qui anche in caso di bocciatura, ma - in effetti - col sorrisone ebete da promozione, il caffelatte, il sound in sottofondo e il libro di internazionale privato rottamato in un angolo, è MOLTO PIU' BELLO.
Nel report scriverò le domande in dettaglio, qui mi limito a consigli e rassicurazioni.

Impressioni generali.
La frase più intelligente mai scritta sul forum è quella per cui "l'orale è difficile da preparare, non da fare".
E' verissimo. E' disumano studiare così tanto. E' molto più semplice parlare un'oretta e mezza di diritto con persone serene e disponibili come i nostri Commissari.

Consigli.
Dormire la notte prima, se possibile. La notte dopo è totalmente escluso, non dormireste neanche se vi seccaste un gallone di coca jack.
State al Ministero il minor tempo possibile, aumenta solo l'ansia ed è il momento più difficile di tutta l'avventura.
Non state neppure in camera d'albergo, tanto non si studia. Giretto per Roma, pranzo leggero, testa altrove. Poi all'attacco quando tocca a voi.
Per chi ha ancora tempo (penso ai Naples), lasciate perdere - nelle procedure - termini, casi, elenchi. Idem in civile e nelle altre. La Commissione vuole la ratio delle norme. Se anche solo pronunciate la parola "ratio" prendete due punti in più. anche al posto del nome. "Come ti chiami?" "Ratio". Funziona, volano gli 80 e i 90!

L'atteggiamento.
Dice benissimo (...e come poteva essere altrimenti?) Rararella. Parlate piano, misurate le parole. Ascoltatevi, guardatevi da fuori. Sarà uno spettacolo.
SORRIDERE, cazzo. Sorridere è fondamentale. Io ovviamente ho buttato in gag metà del mio esame. Con il magico consigler Iasillo era dalla mattina che ci facevamo battute reciproche.
Io ho rischiato, mi son detto "o mi prendono per un pazzo, o gli faccio simpatia", e par fortauna l'è andè propri ban!
Quando vi chiedono una cosa che non sapete (praticamente impossibile), parlate di qualunque cosa attinente e sorridete. Guardate Dio Carcano (IL PRESIDENTE NDR), e passa la paura.
Questa gente vede 4 orali al giorno. Della mora del creditore non gliene frega niente, vogliono vedere una persona intelligente, combattiva, dotata di spirito, prontezza e competenza (ma non troppa ahah).


Rassicurazioni.
La più importante è questa: i Commissari non sono solo buoni, tranquilli, sereni, sorridenti. La cosa fondamentale: sono intelligenti. Tutti, dal primo all'ultimo. Quando li guardate negli occhi, lo capite. Sandrini, la Pierazzi, Iannello. Non parliamo di La Bianca, Iasillo (mio idolo) o Carbone. Persone con una marcia in più. Sanno tutto di voi, e fanno letteralmente il tifo per voi.

Noi siamo 8 volte più severi con noi stessi rispetto a loro. A casa è l'inferno, a Roma una chiacchierata. Ve lo giuro.

Vi voglio bene, e scriverò tutti i giorni, promesso!

Nel weekend non ci sarò perchè me ne vado all'oktober fest in nome del popolo italiano con i miei amici. Pertanto in bocca al lupo a tutti coloro che questo weekend faranno l'ultima tirata.




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 

 CERCA ANCORA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
Previdenza Professionisti | Diritto Penale | Diritto Amministrativo | Diritto di Famiglia