Ricerca

























avvocati_domiciliatari_diritto_civile.jpg
mod_vvisit_counterVisite Oggi239
mod_vvisit_counterDal 12/06/0911801051

domiciliazioniprevprof.jpg

 CERCA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
Art 42 cc la devoluzione dei beni
Articolo 42 del codice civile annotato con la giurisprudenza di legittimità, la devoluzione dei beni
 
codice_civile_la_tribuna.jpg
 
 
  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Art 42 cc
Diversa destinazione dei fondi.

[I]. Qualora i fondi raccolti siano insufficienti allo scopo, o questo non sia più attuabile, o, raggiunto lo scopo, si abbia un residuo di fondi, l'autorità governativa stabilisce la devoluzione dei beni, se questa non è stata disciplinata al momento della costituzione.


Cassazione civile  sez. III 29 gennaio 2003 n. 1277


Il consorzio tra proprietari di immobili siti in zona residenziale, non rientrando in alcuna delle categorie tipiche regolate dal codice civile o da leggi speciali, va generalmente considerato un'associazione non riconosciuta e rimane regolato in via primaria dagli art. 36-42 c.c., nonché dalle altre norme applicabili alle associazioni prive di personalità giuridica; non di meno, a tale tipo di consorzio sono applicabili le disposizioni in materia di condominio, assumendo, per l'effetto, rilievo decisivo la volontà delle parti manifestata con la regolamentazione contenuta nelle norme statutarie.

Cassazione civile  sez. I 19 luglio 1986 n. 4650


Nel vigore del codice civile del 1865, il quale non contempla le associazioni ed i comitati, la devoluzione dei beni costituenti il fondo comune di un ente morale di fatto, ivi inclusi gli immobili, a seguito dell'estinzione dell'ente medesimo, resta regolata dalle clausole dello statuto, quale espressione della volontà negoziale degli associati o promotori, dovendosi escludere, in contrasto con dette clausole, un diritto dei partecipanti alla ripartizione dei beni stessi, indipendentemente dal fatto che siano stati acquistati con loro denaro, ovvero con somme raccolte mediante pubblica sottoscrizione.




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 

 CERCA ANCORA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
Previdenza Professionisti | Diritto Penale | Diritto Amministrativo | Diritto di Famiglia