Ricerca

























avvocati_domiciliatari_diritto_civile.jpg
mod_vvisit_counterVisite Oggi629
mod_vvisit_counterDal 12/06/0911070461

domiciliazioniprevprof.jpg

 CERCA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
Il formulario dell'atto di precetto
L'atto di precetto costituisce l'atto prodromico all'esecuzione forzata e deve essere notificato successivamente o contestualmente al titolo esecutivo; la notificazione va fatta alla parte debitrice personalmente ai sensi degli artt. 137 e ss del codice di rito. L'atto di precetto, se notificato insieme al titolo esecutivo, deve essere redatto di seguito al titolo esecutivo.

L'atto di precetto consiste nell'intimazione di adempiere l'obbligo risultante dal titolo esecutivo entro un termine non minore di dieci giorni, con l'avvertimento che, in mancanza, si procederà a esecuzione forzata; deve contenere a pena di nullità l'indicazione delle parti, della data di notificazione del titolo esecutivo, se questa è fatta separatamente o la trascrizione integrale del titolo stesso, quando è richiesta dalla legge. In quest'ultimo caso l'ufficiale giudiziario, prima della relazione di notificazione, deve certificare di avere riscontrato che la trascrizione corrisponde esattamente al titolo originale.
 
Il precetto deve inoltre contenere la dichiarazione di residenza o l'elezione di domicilio della parte istante nel comune in cui ha sede il giudice competente per l'esecuzione. In mancanza le opposizioni al precetto si propongono davanti al giudice del luogo in cui è stato notificato, e le notificazioni alla parte istante si fanno presso la cancelleria del giudice stesso.
Successivamente all'inustile decorso del termine di dieci giorni può essere intrapresa l'azione esecutiva entro il termine di 90 giorni dalla notificazione del precetto (a pena di inefficacia del medesimo).


 




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 

 CERCA ANCORA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
Previdenza Professionisti | Diritto Penale | Diritto Amministrativo | Diritto di Famiglia