Ricerca

























avvocati_domiciliatari_diritto_civile.jpg
mod_vvisit_counterVisite Oggi884
mod_vvisit_counterDal 12/06/0911792560

domiciliazioniprevprof.jpg

 CERCA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
assunzione preventiva testimoni ricorso 692 cpc
Modello di ricorso per l'assunzione preventiva di testimoni nel processo civile art 692 cpc 
 
Argomenti correlati
 
i procedimenti di istruzione preventiva le norme del codice

L'assunzione preventiva di testimoni, prevista e disciplinata dall'art. 692 cpc, rientra tra i procedimenti di istruzione preventiva.
 
Si tratta di procedimenti cautelari volti all'assunzione preventiva di un mezzo istruttorio allorchè sussistano ragioni di urgenza che spingano a detta assunzione prima che il giudizio di merito sia incardinato o prima che il giudice del merito abbia disposto in ordine all'assunzione ordinaria dei mezzi istruttori richiesti dalle parti.
 
Deve, in ogni caso, sottolinearsi come i processi verbali dei mezzi istruttori che siano stati assunti preventivamente potranno essere prodotti e/o richiamati nel giuizio di merito solo a seguito di una delibazione del giudice in ordine alla loro ammissibilità ed utilizzabilità.
 
Con riferimento all'audizione preventiva di testimoni, l'art. 692 cpc prevede che chi abbia fondato motivo di temere che stiano per mancare uno o più testimoni, le cui deposizioni possono essere necessarie, può chiedere che ne sia ordinata l'audizione a futura mmoria; naturalmente sarà onbere della parte precisare nell'istanza le ragioni del timore che legittimano l'assunzione preventiva della testimonianza.


TRIBUNALE DI ....
RICORSO PER L'ASSUNZIONE PREVENTIVA DI TESTIMONI
proposto da:
....
CONTRO
....
* * *
Ill.mo Sig. Presidente,
 
il Sig. ...., codice fiscale n. . . . ., domiciliato a ...., via ...., n. ...., presso lo studio dell'Avv. ...., codice fiscale n. . . . ., che lo rappresenta e difende per procura stesa in calce (oppure) a margine ....
 
PREMESSO
 
- che ....;

- che le uniche persone presenti ai fatti sono i Sigg. .... e ...., entrambi stranieri provenienti da .... e dimoranti presso l'albergo ...., sito a ...., via .... n. ....;
 
- che gli stessi fra qualche settimana rientreranno in patria;
 
- che, quindi, vi è fondato timore che siano per mancare gli unici testimoni la cui deposizione è indispensabile per la decisione della causa che il ricorrente intende proporre;
tutto ciò premesso
 
CHIEDE
 
che la S.V.Ill.ma voglia, previa comparizione delle parti, ammettere la prova testimoniale sulle seguenti circostanze: ...., fissare l'udienza per l'assunzione dei testi sopra indicati e designare il giudice che deve procedervi.
 
Al fine del versamento del contributo unificato dichiara che il valore della causa è di Euro . . . ..
 
Dichiara, altresì, di voler ricevere le comunicazioni al proprio numero di fax . . . . oppure all'indirizzo di posta elettronica certificata . . . . . . . .@. . . . . . .it.
...., lì ....
(Avv. ....)
(PROCURA ALLE LITI, SE NECESSARIA)
DEPOSITATO IN CANCELLERIA
OGGI ....
IL CANCELLIERE
....
Il Presidente, letto il ricorso che precede, visto l'art. 694 c.p.c., fissa per la comparizione delle parti, innanzi a sé, l'udienza del ...., alle ore .... Manda al ricorrente per la notifica del ricorso che precede e del presente decreto entro il ....
...., lì ....
IL CANCELLIERE IL PRESIDENTE
.... ....

art. 692 cpc
Assunzione di testimoni.

[I]. Chi ha fondato motivo di temere che siano per mancare uno o più testimoni [244 ss.], le cui deposizioni possono essere necessarie in una causa da proporre [6991], può chiedere che ne sia ordinata l'audizione a futura memoria [698].




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 

 CERCA ANCORA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
Previdenza Professionisti | Diritto Penale | Diritto Amministrativo | Diritto di Famiglia