Ricerca

























avvocati_domiciliatari_diritto_civile.jpg
mod_vvisit_counterVisite Oggi140
mod_vvisit_counterDal 12/06/0911576475

domiciliazioniprevprof.jpg

 CERCA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
consorzio con attivitą esterna
Contratto costitutivo di consorzio con attività esterna, la disciplina codicistica ed un modello di contratto 
 
La costituzione di un consorzio con attività esterna viene effettuata ad opera di imprenditori interessati a disciplinare e svolgere in comune determinate fasi delle rispettive attività produttive attraverso un ufficio comune destinato a svolgere attività con i terzi nell'interesse delle imprese consorziate.
Il contratto deve essere stipulato per iscritto a pena di nullità e deve contenere le indicazioni richieste dall'art. 2612 c.c.
 
ARTICOLI DEL CODICE CIVILE 
 
ARTICOLO N.2612 
Iscrizione nel registro delle imprese. 
 
[I]. Se il contratto prevede l'istituzione di un ufficio destinato a svolgere un'attività con i terzi, un estratto del contratto deve, a cura degli amministratori, entro trenta giorni dalla stipulazione, essere depositato per l'iscrizione presso l'ufficio del registro delle imprese del luogo dove l'ufficio ha sede [2635].
[II]. L'estratto deve indicare:
1) la denominazione e l'oggetto del consorzio e la sede dell'ufficio;
2) il cognome e il nome dei consorziati;
3) la durata del consorzio;
4) le persone a cui vengono attribuite la presidenza, la direzione e la rappresentanza del consorzio ed i rispettivi poteri;
5) il modo di formazione del fondo consortile e le norme relative alla liquidazione.
[III]. Del pari devono essere iscritte nel registro delle imprese le modificazioni del contratto concernenti gli elementi sopra indicati [2607].

ARTICOLO N.2613 

Rappresentanza in giudizio. 
[I]. I consorzi possono essere convenuti in giudizio in persona di coloro ai quali il contratto attribuisce la presidenza o la direzione, anche se la rappresentanza è attribuita ad altre persone.

ARTICOLO N.2614 

Fondo consortile. 
[I]. I contributi dei consorziati e i beni acquistati con questi contributi costituiscono il fondo consortile [2615]. Per la durata del consorzio i consorziati non possono chiedere la divisione del fondo, e i creditori particolari dei consorziati non possono far valere i loro diritti sul fondo medesimo [37].

ARTICOLO N.2615 
Responsabilità verso i terzi. 

[I]. Per le obbligazioni assunte in nome del consorzio dalle persone che ne hanno la rappresentanza [2612n. 4], i terzi possono far valere i loro diritti esclusivamente sul fondo consortile (1).
[II]. Per le obbligazioni assunte dagli organi del consorzio per conto dei singoli consorziati rispondono questi ultimi solidalmente col fondo consortile. In caso d'insolvenza nei rapporti tra i consorziati il debito dell'insolvente si ripartisce tra tutti in proporzione delle quote [1299].
(1) Comma così modificato dall'art. 3 l. 10 maggio 1976, n. 377.




Contratto costitutivo di consorzio con attività esterna
 
Tra i sottoscritti:
– <...>, con sede in <...> (<...>), via <...> n. <...> e capitale sociale di Euro <...> (<...>), iscritta nel Registro delle Imprese di <...> al n. <...>, C.F. <...>, P.IVA, rappresentata ai fini del presente atto da <...>, quale <...>, nato a <...> (<...>) il <...>, residente a <...> (<...>), via <...> n. <...>, C.F. <...>,
E
– <...>, con sede in <...> (<...>), via <...> n. <...> e capitale sociale di Euro <...> (<...>), iscritta nel Registro delle Imprese di <...> al n. <...>, C.F. <...>, P.IVA <...>, rappresentata ai fini del presente atto da <...>, quale <...>, nato a <...> (<...>) il <...>, residente a <...> (<...>), via <...> n. <...>, C.F. <...>,
E
– <...>, con sede in <...> (<...>), via <...> n. <...> e capitale sociale di Euro <...> (<...>), iscritta nel Registro delle Imprese di <...> al n. <...>, C.F. <...>, P.IVA <...>, rappresentata ai fini del presente atto da <...>, quale <...>, nato a <...> (<...>) il <...>, residente a <...> (<...>), via <...> n. <...>, C.F. <...>,
SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE
1) -Viene costituito tra <...>, <...> e <...> nelle loro suddette qualifiche un Consorzio sotto la denominazione “Consorzio <...>” allo scopo di disciplinare la produzione dei singoli consorziati ed eliminando tra essi un danno da concorrenza con l’istituzione di un ufficio vendite.
2) -La sede legale del Consorzio viene posta in <...>, via <...>, n. <...>, presso <...>; la sede operativa per i rapporti coi terzi è in <...>, via <...>.
3) -Il Consorzio ha per oggetto le attività precisate nell’art. <...> dello Statuto consortile che, composto da <...> articoli esteso su <...> fogli si allega alla lettera “A” onde ne faccia parte integrante e sostanziale.
4) -Il numero dei Soci è illimitato.
5) -La durata del Consorzio è fissata in anni <...> dalla sua costituzione.
6) -Il fondo consortile è costituito dall’introito dei diritti di contratto a carico dei singoli consorziati nella misura determinata all’inizio di ogni esercizio sociale, fissata dal Consiglio direttivo del consorzio, escluse le spese di gestione dell’ufficio di vendita e le spese generali del consorzio.
7) Il Consorzio è regolato dall’allegato statuto consortile.
8) -Le quote di partecipazione dei componenti il qui costituito Consorzio, sono così determinate: <...>% (<...> per cento) <...>% (<...> per cento) <...>% (<...> per cento).
9) -Sono organi del Consorzio: il Presidente, il Direttore Generale, l’Assemblea, e il Consiglio Direttivo. Detti organi sono eletti e funzionano a norma di legge e dello Statuto qui allegato.
10) -Il primo Consiglio Direttivo con i poteri, le funzioni e la durata prevista in Statuto è composto da <...> e <...> comparenti in questo atto. Il primo Consiglio sarà, quindi, formato da due membri. Altresì, <...> viene nominato Presidente del Consiglio Direttivo.
Su indicazione del Presidente incaricato <...>, il <...> viene nominato Direttore Generale.
11) -Per quanto non previsto nel presente atto e nell’allegato Statuto si fa espresso riferimento agli articoli 2612 e segg. c.c.
12) -I promotori, essendo destinato il Consorzio a svolgere attività con terzi, chiedono che l’atto costitutivo venga iscritto nel Registro delle Imprese.
13) -I consorziati hanno versato la quota di ammissione, in base alle singole quote di partecipazione, per un totale di euro <...>.
14) -Il consorzio si scioglie, oltre che per le cause previste dalla legge, nel caso in cui il numero dei consorziati scenda al di sotto di <...> ovvero nel caso in cui l’importo annuo delle vendite risulti inferiore a <...>.
15) -La liquidazione del consorzio e del fondo consortile è compiuta da tre liquidatori che sono nominati dall’assemblea che dichiara lo scioglimento del consorzio.
16) -Le spese del presente atto sono poste a carico del consorzio.
I dichiaranti confermano quanto iscritto all’allegato “A” avendone esatta conoscenza.
Il presente atto di <...> pagine viene sottoscritto e convalidato dai presenti, e resterà depositato in atti del Notaio autenticante le firme.
<...> firma
<...> firma
<...> firma
N <...> Repertorio
Certifico io sottoscritto dott. <...>, Notaio in <...>, che previa concorde dichiarazione di rinuncia all’assistenza dei testimoni, <...> nato a <...>, il <...> e residente a <...>, via <...>, n. <...>, amministratore; <...> nato a <...>, il <...> e residente a<...>, via <...>, n. <...>, amministratore; <...> nato a <...>, il <...> e residente a <...>, via <...>, n. <...>, amministratore della cui identità personale sono io notaio certo, hanno firmato alla mia presenza anche sui <...> fogli di cui è composto lo statuto allegato.
<...>, lì <...>
<...> Notaio
 
Sanzioni: i consorziati che risultano inadempienti rispetto ai loro obblighi possono essere esclusi.
RIFERIMENTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI
Legge: artt. 2612-2615-bis c.c..
Giurisprudenza: Cass., 4 giugno 2007, n. 12958; Cass., 21 febbraio 2006, n. 3664; Cass., 27 settembre 1997, n. 9509.




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 

 CERCA ANCORA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
Previdenza Professionisti | Diritto Penale | Diritto Amministrativo | Diritto di Famiglia