Ricerca

























avvocati_domiciliatari_diritto_civile.jpg
mod_vvisit_counterVisite Oggi139
mod_vvisit_counterDal 12/06/0911576474

domiciliazioniprevprof.jpg

 CERCA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
modello opposizione a decreto ingiuntivo

Argomenti correlati

il procedimento per ingiunzione

atto di precetto su DI

L'opposizione a decreto ingiuntivo si propone con citazione a comparire davanti al giudice che ha emesso il decreto ingiuntivo, da notificarsi entro il termine di 40 giorni dalla notificazione del ricorso per decreto ingiuntivo.
 
Si tratta di una competenza funzionale inderogabile; la notificazione dell'atto di opposizione al decreto ingiuntivo va fatta presso la residenza dichiarata o il domicilio eletto nel comune dove ha sede il giudice adito. In difetto dell'elezione di domicilio o della dichiarazione di residenza può essere effettuata presso la cancelleria del giudice adito.
 
Ricordiamo che la competenza in ordine al procedimento per ingiunzione si individua secondo gli ordinari criteri con riferimento all'oggetto della domanda (cfr. art. 637 cpc).
 
Inoltre, qualora il giudice dell'opposizione rilevi che il decreto ingiuntivo sia stato emesso da un giudice incompetente, nell'esercizio della propria competenza funzionale ed inderogabile, deve dichiarare l'incompetenza del giudice che ha emesso il decreto e, conseguentemente, la nullità del medesimo, fissando un termine perentorio entro il quale le parti debbono riassumere la causa davanti al giudice competente.
 
Laddove, in sede di opposizione, sia proposta una domanda riconvenzionale che ecceda la competenza del giudice dell'opposizione, la soluzione di cui all'art. 36 cpc non è percorribile sicchè le cause dovranno essere separate e la domanda riconvenzionale  dovrà essere riassunta davanti al giudice competente.

In mancanza dell'opposizione, salva la possibilità di un'opposizione tardiva, il decreto, su istanza di parte ricorrente, viene dichiarato esecutivo e, sulla base di esso, può essere promossa l'azione esecutiva o può essere iscritta l'ipoteca giudiziale.

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI ....
(oppure) TRIBUNALE DI ....
ATTO DI CITAZIONE IN OPPOSIZIONE A DECRETO INGIUNTIVO
 

Il Sig. ....,codice fiscale n. ...., domiciliato a ...., via ...., n. ...., presso lo studio dell'Avv. ...., codice fiscale n. ...., che lo rappresenta e difende per procura stesa in calce al presente atto (oppure) a margine del presente atto (oppure)....

PREMESSO

- che il .... di ...., in data ...., ha emesso decreto d'ingiunzione con il quale gli ha ingiunto di pagare al Sig. ...., residente a ...., via ...., n. ...., la somma di Euro .... oltre agli interessi dal .... al saldo e alle spese del procedimento d'ingiunzione;
 
- che tale decreto notificato in data ...., è stato emesso sul presupposto dell'esistenza di un credito che, invece, era già stato pagato in data ....;
 
tutto ciò premesso
CITA
 
il Sig. ...., residente a ...., via ...., n. ...., a comparire innanzi al Giudice di Pace di ...., nell'udienza del ...., ore di rito, con l'invito a costituirsi nel termine e nelle forme stabilite dalla legge e che, in difetto si procederà in sua contumacia, (oppure) innanzi al Giudice di .... (oppure) innanzi al Tribunale di ...., nell'udienza del .... ore di rito, dinanzi al Giudice Istruttore che sarà designato ai sensi dell'art. 168 bis c.p.c. con l'invito a costituirsi nel termine di almeno 20 giorni prima della suddetta udienza ai sensi e nelle forme stabilite dall'art. 166 c.p.c., con l'avvertimento che la costituzione oltre il suddetto termine implica le decadenze di cui agli artt. 38 e 167 c.p.c. e che, in difetto di costituzione, si procederà in sua contumacia, per sentir dichiarare la nullità del predetto decreto ingiuntivo e la sua revoca e sentirsi condannare alle spese, diritti ed onorari del presente giudizio.
 
Offre in comunicazione e deposita in Cancelleria quietanza rilasciata in data .... da ....
 
Ai fini del versamento del contributo unificato per le spese di giustizia dichiara che il valore della causa è di Euro ....
 
Il sottoscritto difensore dichiara di voler ricevere le comunicazioni al numero di fax . . . . . . o all'indirizzo di posta elettronica certificata . . . . . . . .@. . . . . .it.
...., lí ....
 
(Avv. ....)
(PROCURA ALLE LITI)
(RELAZIONE DI NOTIFICAZIONE)

 





Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 

 CERCA ANCORA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
Previdenza Professionisti | Diritto Penale | Diritto Amministrativo | Diritto di Famiglia