Ricerca

























avvocati_domiciliatari_diritto_civile.jpg
mod_vvisit_counterVisite Oggi893
mod_vvisit_counterDal 12/06/0911792569

domiciliazioniprevprof.jpg

 CERCA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
modello ricorso per usucapione speciale
Modello di ricorso ex art 1159 bis cc terzo comma per il riconoscimento dell'usucapione quindicinale su fondo rustico

Argomenti correlati
 
 
Art 1159 bis cc
Usucapione speciale per la piccola proprietà rurale (1).

[I]. La proprietà dei fondi rustici con annessi fabbricati situati in comuni classificati montani dalla legge si acquista in virtù del possesso continuato per quindici anni.
[II]. Colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario, in forza di un titolo che sia idoneo al trasferimento della proprietà e che sia debitamente trascritto, un fondo rustico con annessi fabbricati, situati in comuni classificati montani dalla legge, ne compie l'usucapione in suo favore col decorso di cinque anni dalla data di trascrizione.
[III]. La legge speciale stabilisce la procedura, le modalità e le agevolazioni per la regolarizzazione del titolo di proprietà.
[IV]. Le disposizioni di cui ai commi precedenti si applicano anche ai fondi rustici con annessi fabbricati, situati in comuni non classificati montani dalla legge, aventi un reddito non superiore ai limiti fissati dalla legge speciale.
(1) Articolo inserito dall'art. 1 l. 10 maggio 1976, n. 346. 

TRIBUNALE DI ....
RICORSO PER RICONOSCIMENTO DI PROPRIETA'
PER INTERVENUTA USUCAPIONE SPECIALE
 
Ill.mo Sig. Giudice,
il Sig. ...., codice fiscale n. ...., nato a ...., il ...., residente in ...., via ...., n. .... e domiciliato in ...., via ...., n. ...., presso lo studio dell'Avv. ...., codice fiscale n. ...., che lo rappresenta e difende per procura ....,
 
PREMESSO
 
- che alla morte del padre .... ha ereditato unitamente ai suoi fratelli .... e .... un fondo rustico con annesso fabbricato, situato a .... (Comune, questo, dalla legge classificato montano), contrada ...., contraddistinto in Catasto al n. ...., foglio ...., particella ...., intestato a .... e confinante: ...., R.D. Euro .... e R.A. Euro ....;

- che in assenza dei fratelli emigrati il .... a .... ha sempre provveduto da solo a coltivare il predetto fondo, a percepire i frutti e ad abitare l'annesso fabbricato come risulta dall'atto notorio allegato (oppure) come può essere dichiarato dai seguenti testimoni: Sig. ...., abitante a ...., via ...., n. .... e Sig. ...., abitante a ...., via ...., n. ....;
 
- che, ormai, da circa sedici anni ha il pieno, pacifico e ininterrotto possesso del predetto terreno;
 
tutto ciò premesso

CHIEDE
 
che la S.V. Ill.ma voglia, ai sensi degli artt. 1159-bis c.c. e 3, comma 5, legge 10.5.1976, n. 346, dichiarare, con decreto sulla base della documentazione allegata, delle informazioni assunte e raccolte, ove occorra, le prove indicate, la piena e libera proprietà del terreno sopra indicato a favore del ricorrente.
 
Allega: certificato delle iscrizioni e trascrizioni rilasciato dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari da cui risulta che negli ultimi quindici anni non sono state effettuate contro il ricorrente trascrizioni di domande giudiziali dirette a rivendicare la proprietà o a far valere altri diritti reali sul predetto fondo, certificato storico catastale e atto notorio.
 
Il sottoscritto difensore dichiara di voler ricevere le comunicazioni al numero di fax . . . . . . o all'indirizzo di posta elettronica certificata . . . . . . . .@. . . . . .it.
...., lì ....
 
(Avv. ....)
(PROCURA, SE NECESSARIA)
DEPOSITATO IN CANCELLERIA
OGGI ....
IL CANCELLIERE
....





Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 

 CERCA ANCORA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
Previdenza Professionisti | Diritto Penale | Diritto Amministrativo | Diritto di Famiglia