Ricerca

























avvocati_domiciliatari_diritto_civile.jpg
mod_vvisit_counterVisite Oggi1749
mod_vvisit_counterDal 12/06/0911790763

domiciliazioniprevprof.jpg

 CERCA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
ricorso per la nomina di un curatore dello scomparso
Modello di ricorso per la nomina di un curatore dello scomparso ex artt 48 cc e 721 cpc
 
Argomenti correlati

la volontaria giurisdizione
 
 
Art. 48 cc
Curatore dello scomparso.


[I]. Quando una persona non è più comparsa nel luogo del suo ultimo domicilio [43] o dell'ultima sua residenza [432] e non se ne hanno più notizie, il tribunale dell'ultimo domicilio o dell'ultima residenza, su istanza degli interessati o dei presunti successori legittimi o del pubblico ministero [69 c.p.c.], può nominare un curatore che rappresenti la persona in giudizio o nella formazione degli inventari e dei conti e nelle liquidazioni o divisioni in cui sia interessata, e può dare gli altri provvedimenti necessari alla conservazione del patrimonio dello scomparso [721 c.p.c.; 206 ss., 834 ss. c. nav.].
[II]. Se vi è un legale rappresentante, non si fa luogo alla nomina del curatore. Se vi è un procuratore, il tribunale provvede soltanto per gli atti che il medesimo non può fare.


Art 721 cpc
Provvedimenti conservativi nell'interesse dello scomparso.


[I]. I provvedimenti indicati nell'articolo 48 del codice civile sono pronunciati dal tribunale in camera di consiglio [737 ss.], su ricorso degli interessati, sentito il pubblico ministero [701 n. 3] (1).
(1) Comma modificato dal r.d. 20 aprile 1942, n. 504.


TRIBUNALE DI ....
RICORSO PER LA NOMINA DI UN CURATORE
ALLO SCOMPARSO EX ART. 48 C.C.
* * *
Il Sig. ...., nato il ...., a ...., e residente in ...., via ...., n. ...., codice fiscale n. ...., domiciliato in ...., via ...., n. ...., presso lo studio dell'Avv. ...., codice fiscale n. ...., che lo rappresenta per procura stesa in calce al presente atto
PREMESSO
- che in data .... suo figlio .... è .... e da allora non si sono avute più sue notizie;

- che in data .... è deceduto .... e tra i chiamati alla successione vi è anche il predetto suo figlio;
 
- che intende far nominare un curatore al predetto figlio scomparso per rappresentarlo nella formazione dell'inventario;
 
tutto ciò premesso
CHIEDE
 
che l'On. Tribunale di .... voglia, ai sensi degli artt. 721 c.p.c. e 48 c.c., nominare un curatore al predetto scomparso affinché lo rappresenti nella redazione dell'inventario della predetta eredità.
 
Allega: stato di famiglia dello scomparso, certificato da cui risulta la sua ultima residenza, atto notorio e stato di famiglia originario del defunto.
 
Il sottoscritto difensore dichiara di voler ricevere le comunicazioni al numero di fax . . . . . . o all'indirizzo di posta elettronica certificata . . . . . . . .@. . . . . .it.
...., lì ....
Avv. ....
 
PROCURA ALLE LITI
 
Delego l'Avv. .... con studio in ...., via ...., n. ...., presso il quale eleggo domicilio, per essere rappresentato e difeso nel presente procedimento e in ogni fase e grado dello stesso con ogni più ampio potere
firma ....
Visto per autentica
Avv. ....
DEPOSITATO IN CANCELLERIA
OGGI ....
IL CANCELLIERE
....




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 

 CERCA ANCORA IN QUESTO SITO

Ricerca personalizzata
Previdenza Professionisti | Diritto Penale | Diritto Amministrativo | Diritto di Famiglia